ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Auto, per l'Ue è allarme indotto:
«A rischio un fornitore su 10»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

È allarme generale per l'industria automobilistica europea, non solo per le grandi case ma anche e in qualche caso soprattutto per l'indotto. «Molto preoccupante è la situazione dei fornitori auto particolarmente esposti alla crisi a causa della dipendenza dai produttori». A dirlo è la Commissione europea in un documento riservato, preparato per le riunioni di alto livello con governi e industria privata, i cui contenuti Il Sole 24 Ore Radiocor è in grado di riportare.

Gli esperti Ue si rifanno alle stime della European Association of Automotive Suppliers secondo cui un fornitore su dieci in Europa «può essere minacciato dalla crisi, cosa che può avere un effetto sostanziale sia sull'occupazione che sul potere d'acquisto». La Commissione europea punta l'attenzione sul fatto che «il settore auto in Europa è il barometro della condizione dell'economia e della fiducia dei consumatori dato che l'automobile è il bene di consumo più caro in rapporto al complesso della spesa privata».

Inoltre l'accesso al finanziamento riguarda fra il 60 e l'80% degli acquisti di nuove auto. «La restrizione delle condizioni di credito combinata alla caduta dei prezzi delle azioni e degli asset immobiliari, l'incertezza generale si stanno così traducendo in una riduzione della fiducia, che è ormai a livelli molto bassi, e alla caduta del potere di acquisto». In termini assoluti ciò ha significato per il settore auto europeo un milione di veicoli in meno nei primi undici mesi del 2008 rispetto allo stesso periodo del 2007. La situazione varia tra stato e stato, ma ora «il rallentamento riguarda virtualmente ogni mercato, quasi tutti i maggiori produttori hanno registrato un calo delle vendite nel 2008».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-